Back to Top

Tin Toys Mechanic Klochwork

About Us


Tutto è iniziato per caso…

Tra i tanti TANK che possiedo nella mia collezione, uno in particolare ha un grande valore affettivo, un GAMA TANK

regalatomi dai miei alla Befana di molti anni fa. Ricordo ancora il primo giro di chiave e il giocattolo che si animava

muovendosi in avanti emettendo scintille e un crepitio che ricordava gli spari di una mitragliatrice.



Non ho mai pensato di collezionare giocattoli ma ho sempre conservato con cura quelli regalatomi da piccolo, alcuni ancora con la scatola originale. Ma una domenica di ottobre, girando con gli amici in un mercatino delle pulci, vedo su un banco tra i tanti oggetti un carro armato della GAMA verde oliva di un modello diverso dal mio. Quasi mi chiamava, prendimi, prendimi… incuriosito mi avvicino al banco e…  l’ho comprato.


Da quel giorno sono andato in giro tutte le domeniche per i mercatini piemontesi e borse di scambio del giocattolo d’epoca alla ricerca di questi oggetti meravigliosi. Oggi possiedo una collezione di tutto rispetto e spero di trovarne ancora visto che la passione per questo hobby mi ha travolto.


Non so descrivere l’emozione che provavo e che provo ancora quando trovo questi splendidi giocattoli ma l’emozione più bella è quando si ridona la “vita” al giocattolo rimasto in cantina o in soffitta per tutto questo tempo. Poterlo ancora caricare e sentire lo scricchiolio degli ingranaggi è meraviglioso.


Da quella domenica di ottobre il sogno ricorrente è quello di aprire una porta di una cantina o soffitta e trovare giocattoli d’epoca non ancora presenti nella mia collezione.


Sono sempre alla ricerca di giocattoli in latta… aiutatemi a rendere il sogno realtà…